VAI ALLA
ATTIVITA' ECONOMICA
Il settore più sviluppato del territorio di Montecchio Maggiore è il settore industriale che trova nel campo della meccanica e della chimica le sue punte d'eccellenza.
​
Importanti multinazionali quali Ceccato, leader mondiale nella produzione di impianti di autolavaggio, FIAMM (Fabbrica Italiana Accumulatori Montecchio Maggiore), Lowara (ora Xylem) e FIS (Fabbrica Italiana Sintetici) si sono sviluppate nel territorio comunale, fino a conquistare importanti mercati internazionali.
​
Da non dimenticare anche la presenza di Bisazza, da qualche anno leader nel settore dei rivestimenti in mosaico.
Tuttavia l’economia montecchiano è prevalentemente composto da medie, piccole o piccolissime imprese, caratteristica comune di tutta la regione del Nord-est italiano.
​
Anche il settore dell'agricoltura assume tuttora un certo rilievo a Montecchio.
Molte aziende agricole si dedicano alla coltura delle vite, del mais e dei cereali in genere. Un'efficiente rete di commercializzazione, soprattutto dei prodotti vinicoli, fa sì che questa attività rappresenti una notevole fonte di reddito per il paese.
​
L'allevamento di bestiame è di scarso rilievo e per lo più lasciato alle imprese agricole a carattere familiare.
Inoltre sul territorio sono presenti alcuni ingrossi commerciali di risonanza nazionale, come lo store di abbigliamento di Sorelle Ramonda.